UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …3……….                                                                                  Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  …13/12/2011………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

 

X

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

 

X

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

 

X

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

 

 

X

13.

LA ROCCA Delia

 

X

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

15.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

16.

LONGO Francesca

X

 

 

17.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

18.

MARINO Ignazio

X

 

 

19.

MARLETTA Lucia

X

 

 

20.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

21.

MULE’ Paolina

X

 

 

22.

PENNISI Carlo

X

 

 

23.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

24

PRIULLA Grazia

X

 

 

25

SANTANGELO Grazia (in congedo)

 

X

 

26

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

27

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca (in congedo)

 

X

 

8.

FINOCCHIARO Emma (in congedo)

 

X

 

9.

GENTILE Rosaria

 

 

X

10.

IMPALLOMENI Sebastiano (in congedo)

 

X

 

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

X

 

 

13.

MINEO Giuseppe (in aspettativa)

 

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3.                                    del …13/12/11…..                             Pag.n.…2………

 

14.

MOTTA Riccardo

 

 

X

15.

NEGRO Matteo

 

X

 

16.

NICOSIA Castaldo

 

X

 

17.

PALIDDA Rita

 

X

 

18.

PANEBIANCO Stefania

 

X

 

19.

PAVSIC Rita

X

 

 

20.

PETTINATO Calogero

X

 

 

21.

POIDOMANI Giancarlo

X

 

 

21.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

22.

RUGGIERO Luca

 

 

X

23.

SALANITRO Guido

 

 

X

24.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

25.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

26.

TOMASELLI Venera

X

 

 

27.

VIGNERA Roberto

 

X

 

28.

VITTORIO Agatino (in congedo)

 

X

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

3.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

4.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

5.

LA BRUNA Anna (in congedo)

 

X

 

6.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

7.

LAUDANI Concetta

X

 

 

8.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

9.

LUPO Carmela

 

 

X

10.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

11.

SPANO’ Piero

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

X

 

 

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CELARDI Elvira

X

 

 

2.

GUGLIELMINO Andrea

 

 

X

3.

MAZZONE Federica

 

 

X

4.

MESSINA Delfo

 

 

X

5.

PUGLIA Sebastiano

X

 

 

6.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

7.

SAMPERI Marco

 

 

X

8.

SANFILIPPO Luigi

 

 

X

9.

TAMBURELLO Salvatore

 

 

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3.                                    del …13/12/11…..                             Pag.n.…3………

Sono altresì presenti i dott. Asero, Avola, Calabrese, Canciullo, Colloca, Condorelli, Costanzo, De Felice, Gozzo, Maccarrone, Maimone, Petino, Piazza, Ponton, Rizza, Sampugnaro, Zappalà.

Alle ore 10,00, il prof. Ignazio Marino, in sostituzione del decano della Facoltà, e la vice preside, prof.ssa Venera Tomaselli in sostituzione del preside, prof. Giuseppe Barone, assente per motivi di salute, danno il benvenuto al Magnifico Rettore intervenuto per lo scambio degli auguri di Natale.

Congedato il Magnifico Rettore, alle ore 11,30, la vice preside dà inizio ai lavori del Consiglio. Svolge le funzioni di segretario il prof. Giuseppe Vecchio.

 

Ordine del giorno:

1.       Approvazione verbali n. 1 CdF 16.11.2011 – n. 2 CdF 05.12.2011

2.       Comunicazioni del Preside

3.       Conferma in ruolo ricercatore

4.       Nulla osta insegnamenti

5.       Incarichi di docenza e bando insegnamenti scoperti

6.       Istanze studenti

7.       Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

8.       Master 

 

Delibera n. 17

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbali n. 1 CdF 16.11.2011 – n. 2 CdF 05.12.2011

La vice preside ricorda che il verbale n.1 del 16.11.2011 è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi si approva. Si rinvia in merito all’approvazione del verbale n.2 non essendo stato ancora completato.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni del Preside

             La vice preside informa che il Senato Accademico, nell’ultima adunanza del 28.11.2011, in relazione alla possibilità per gli studenti iscritti al II anno fuori corso di sostenere gli esami di profitto di cui sono in debito con una commissione diversa da quella competente in via ordinaria, purchè siano decorsi almeno due anni dalla prima sessione utile per l’esame di cui si chiede il cambio di commissione e dietro presentazione di apposita richiesta al presidente del corso di studio, ha così deliberato:

a partire dall’iscrizione al primo anno quali studenti fuori corso, dietro presentazione di apposita domanda motivata al rettore, gli studenti riprovati possono essere ammessi a sostenere uno o più degli esami di cui sono in debito con commissione diversa da quella competente in via ordinaria, purchè siano decorsi almeno due anni dalla prima sessione utile per l’esame di cui si chiede il cambio di commissione. Tale commissione verrà indicata dal Senato accademico e non potrà essere ulteriormente mutata”

            La vice preside informa, altresì, che non può essere accolta la richiesta avanzata dal rappresentante degli studenti G.Rametta, il quale chiede di fissare ulteriori appelli d’esame, oltre quelli già programmati nella sessione di febbraio, per gli studenti del CdLM in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali.

 

Delibera n. 18

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Conferma in ruolo ricercatore

Il CdF preso atto che il dott. GIUFFRIDA Giovanni, ricercatore del s.s.d. INF/01 – Informatica, ha maturato in data 01.10.2011 il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto, altresì, della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dal predetto nello stesso triennio, allegata al presente

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3.                                    del …13/12/11…..                                         Pag.n.…4………

verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo del dott. GIUFFRIDA Giovanni, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.

 

Delibera n. 19

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: nulla osta insegnamenti

            La vice preside riferisce che il dott. Douglas Ponton, ricercatore del s.s.d. L-LIN/12, ha chiesto il nulla osta allo svolgimento di n.15 ore di insegnamento presso il Liceo scientifico G.Galilei di Modica nell’ambito del progetto POF “Bridging activies for first certificate”, a.s. 2011-2012.

            Il CdF approva all’unanimità.

 

Delibera n. 20

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Incarichi di docenza e bando insegnamenti scoperti

Premesso che con delibera n. 9 del Consiglio di Facoltà, adunanza 16.11.11, sono stati attribuiti i compiti didattici ai Dott. Angelo Granata e Maria Teresa Denaro, vincitori di posti per ricercatore a tempo determinato rispettivamente nel SSD M-STO/04 (Storia contemporanea) e IUS/09 (Istituzioni di diritto pubblico) a seguito di selezioni bandite ai sensi dell'art. 1, comma 14, della legge 4.11.2005, n.230, nonché del D.M. n. 94 del 16.09.2009; richiamato il comma 10 dello stesso art.1 della L.230/2005, il CdF, a parziale rettifica della su indicata delibera, revoca l’attribuzione del carico didattico ai dott. Granata e Denaro e dà mandato all’Ufficio competente di Ateneo per la predisposizione degli adempimenti necessari alla pubblicazione dell’avviso di vacanza con un termine di 7 giorni dalla pubblicazione dello stesso, per l’a.a. 2011-2012, per la copertura dei seguenti insegnamenti per affidamento a titolo gratuito, ai sensi dell’art. 12 L. 341/90 nonchè del Regolamento di Ateneo per gli affidamenti e i contratti per esigenze didattiche, anche integrative, ai sensi della Legge 240/2010:

- SSD M-STO/04 - Metodologia ed archivistica (n.6 CFU), CdL interclasse in Storia e Scienze dell’Amministrazione (L16-L42), III anno (percorso L42):

modulo 1 – I depositi documentari

modulo 2 – Le fonti e la memoria

-  SSD IUS/09 - Diritto pubblico (n. 6 CFU), CdL  interclasse in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale (L39-L40), II anno (per mutuazione anche L40):

modulo 1 - L’organizzazione costituzionale dello stato e le garanzie dei diritti fondamentali

modulo 2 - I luoghi di sviluppo della “personalità” (famiglia, scuola, partiti, sindacato e chiesa)

 

Il CdF, altresì, chiede la pubblicazione dell’avviso di vacanza per affidamento o in subordine per contratto per la copertura dei seguenti insegnamenti, rimasti vacanti a conclusione della procedura d’interpello: 

- SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi (n. 6 CFU) – CdL in Storia e -Scienze dell’amministrazione, II anno

Modulo 1 - Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella società globalizzata

Modulo 2 - Il sistema dei media in Italia

-  SPS/04 – Sistema politico italiano (n. 6 CFU) – CdL in Politica e Relazioni Internazionali, II anno:

Modulo 1 - Partiti ed elezioni

Modulo 2 - Istituzioni e politiche

 

In riferimento alla proposta di attribuzione del corso 3 del  modulo di Tirocinio: “La supervisione professionale” (n. 2 CFU) alla dott.ssa Vera Di Salvo, nell’ambito delle abilità professionali previste nel CdL interclasse Sociologia e Scienze del Servizio Sociale (percorso L39), ai sensi dell’art. 8 del

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3.                                    del …13/12/11…..                                         Pag.n.…5………

 

Regolamento per gli affidamenti ed i contratti dell’Ateneo di Catania, il CdF richiama la deliberazione assunta in data 16.11.2011 di seguito riportata:

“Il Consiglio di Facoltà, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento per gli affidamenti ed i contratti dell’Ateneo di Catania che prevede la possibilità di “attribuzione di contratti annuali per attività di insegnamento – rinnovabili annualmente, per un periodo massimo di cinque anni a titolo gratuito o oneroso – ai soggetti di cui all’art.23, c.1 della legge 240/2010” (esperti di alta qualificazione in possesso di un significativo curriculum scientifico o professionale, che siano dipendenti da altre amministrazioni, enti o imprese, ovvero titolari di pensione, ovvero lavoratori autonomi in possesso di un reddito annuo non inferiore a 40.000 euro lordi)

propone

“la dott.ssa Vera di Salvo, attualmente Assistente sociale in pensione, come esperta con un significativo curriculum scientifico e professionale in materie del servizio sociale.

La dott.ssa Di Salvo dal 1986 al 2009 ha lavorato presso il Servizio Tecnico del Centro per la Giustizia Minorile (C.G.M.) di Palermo ed ha operato nella sezione staccata di Catania;

dal 2002 con livello direttivo ha collaborato alla definizione della programmazione annuale del  C.G.M., alla selezione, verifica e valutazioni delle Comunità di accoglienza per minori insieme a funzionari della Regione Sicilia;

ha rappresentato il centro per la giustizia minorile di Palermo nel primo e secondo triennio di applicazione della legge 285/97;

su mandato del Dipartimento Giustizia Minorile, ha collaborato alla ricerca sul fenomeno delle baby gang, coordinata dal professor De Leo e successivamente pubblicata con il titolo “I gruppi di adolescenti devianti” dalla casa editrice Franco Angeli;

è stata referente USSM, in connessione con operatori del Centro di Igiene Mentale, Consorzio Antitubercolare, Comune, Suola, rappresentati dei Consigli di quartiere ha partecipato a una delle prime esperienze di studio di ambiente integrato e di “lavoro di rete” nella zona sud della città,attivando interventi mirati”.

             Ad integrazione di quanto sopra il CdF precisa quanto segue:

                                                                                                           

            “La dott.ssa Di Salvo ha svolto attività di organizzazione, programmazione e coordinamento in materia di Servizi Sociali ai minori presso il Centro di Giustizia minorile del Ministero della giustizia. L’esperienza acquisita sul campo, nel corso della sua lunga e apprezzata carriera in riferimento all’analisi del disagio minorile ed ai servizi offerti dagli uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM), si configura come una esperienza preziosa e strategica per gli studenti del Corso di Laurea del Servizio Sociale (L39). Le attività svolte dalla dott.ssa Di Salvo combinano, infatti, esperienza operativa con capacità di analisi, conoscenza dell’organizzazione e possibilità d’intervento sul disagio minorile, una combinazione di conoscenze e attività professionali che difficilmente può essere offerta agli studenti del Corso. Le capacità didattiche della dott.ssa Di Salvo, d’altro canto, sono state già ampiamente collaudate nel corso dell’anno accademico appena conclusosi durante il quale ha mostrato di saper affrontare in maniera innovativa e propositiva le tematiche del tirocinio professionale ed ha elaborato interventi utili per gli studenti e per la strutturazione dei contenuti professionalizzanti dell’intero percorso formativo. La dott.ssa Di Salvo, infatti, ha collaborato alla stesura del nuovo Regolamento di Tirocinio del corso di Laurea, ha contribuito a specificare i contenuti del rapporto con gli enti sul territorio e con i tutor/supervisori, ha definito alcune delle competenze professionali necessarie alla figura dell’Assistente Sociale e, complessivamente, ha consentito di specificare passaggi cruciali e contenuti del percorso formativo nei suoi aspetti professionalizzanti”.

 

Il CdF, pertanto, propone l’attribuzione alla dott.ssa Vera di Salvo di 2 cfu del modulo di Tirocinio: “La supervisione professionale”, corso 3, per un impegno orario di n. 50 ore ed una retribuzione lorda di € 600,00”.

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3.                                    del …13/12/11…..                                         Pag.n.…6………

 

Delibera n. 21

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Istanze studenti

-      CdL in Scienze dell’amministrazione

La vice preside illustra le istanze degli studenti che hanno presentato richiesta di immatricolazione con riconoscimento crediti al Corso di Laurea di Scienze dell’Amministrazione, ordinamento 270/04, nonché le istanze di riconoscimento crediti degli studenti iscritti al vecchio ordinamento dello stesso CdL e le istanze di riconoscimento delle abilità informatiche e dei tirocini degli studenti iscritti all’ordinamento 270/04. Si allega la relativa documentazione.

Il CdF approva all’unanimità.

In riferimento all’istanza dello studente De Crescenzo Antonello, iscritto per l’a.a. 2011-12 al f.c. del Corso di Laurea in Scienze dell’amministrazione, intesa ad ottenere di avvalersi dei benefici previsti dalla L. n. 104 del 1992 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate), il CdF delibera di autorizzare lo stesso ad usufruire di un interprete della lingua dei gesti, per complessive n. 75 ore, al fine di poter sostenere gli esami prescritti.

-      CdL in Storia e Scienze dell’amministrazione

            La vice preside illustra le istanze degli studenti che hanno presentato richiesta di immatricolazione con riconoscimento crediti al Corso di Laurea di Storia e Scienze dell’Amministrazione, ordinamento 270/04 nonché, le istanze degli studenti iscritti al nuovo ordinamento intese ad ottenere il riconoscimento dei crediti relativi alle abilità informatiche e ai tirocini. Si allega la relativa documentazione.

Il CdF approva all’unanimità.

-           Istanze Erasmus

Nel quadro del programma Erasmus per l’a.a. 2011-12 la studentessa Erasmus ANNA DÖRDELMANN dell’Università di Osnabrück ha presentato istanza di riconoscimento del corso di lingua italiana sostenuto presso l’Università di Siena da riconoscere nel learning agreement nel quadro dell’accordo erasmus con l’Università di Catania. La studentessa ha ricevuto parere favorevole del docente responsabile dell’accordo Erasmus di riferimento.

Il CdF approva all’unanimità.

 

Delibera n. 22

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: deliberazioni consigli corsi di laurea

            La vice preside riferisce in merito alla proposta avanzata dalla prof.ssa Palidda, presidente del CdL interclasse in Sociologia e Servizio Sociale, relativa alla richiesta di nomina a cultore della materia Lingua spagnola della dott.ssa Nunziata Celeste, limitatamente alla partecipazione alle commissioni degli esami di profitto.

            Il CdF approva, all’unanimità.

 

Il punto 8 all’o.d.g. “Master” è rinviato.

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 12,00.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

        Il Segretario                                                                                   Il Presidente

         (prof. Giuseppe Vecchio)                                                                          (prof.ssa Venera Tomaselli)